PSICOTERAPIA

La terapia è un percorso orientato dai dati diagnostici e richiede l’applicazione di tecniche terapeutiche che variano in relazione all’età dei pazienti: se si tratta di un bambino si userà il gioco, il simbolico, la motricità; se la richiesta di intervento viene da un adolescente sarà prevalentemente verbale con l’ausilio di strumenti adatti all’età specifica; se da un adulto la comunicazione sarà soprattutto verbale.   

All’interno del percorso psicoterapeutico possono essere utilizzate tecniche specifiche in base alle necessità del paziente ed all’andamento della terapia: training d’autogeno, mindfullness, EMDR, …

ADOLESCENTI

L’adolescenza è un periodo della vita molto delicato, denso di contraddizioni e caratterizzato da emozioni forti, totalizzanti. I ragazzi devono imparare a distanziarsi dal bambino che sono stati per giungere a costruire l’adulto che saranno… Sono anni in cui vengono a contatto con i cambiamenti del loro corpo (non sempre ben accetti) e manifestano il bisogno di essere visti e riconosciuti alla stregua di giovani uomini ma allo stesso tempo reagiscono spesso in modo infantile e necessitano della presenza discreta ma costante dei genitori. 

L’adolescente ha una personalità in continua evoluzione ed alterna stati di confusione e smarrimento che lo portano a sentirsi vuoto, “perso” e incompreso.  Tali sensazioni possono sfociare in una condizione di apatia (ritiro sociale, fobia scolastica, attacchi di panico, dipendenze, disturbi ossessivi, …) molto grave, che va affrontata e risolta quanto prima. È importante infatti comprendere che le tempistiche di aiuto a livello terapeutico si modificano a seconda che il/la ragazzo/a arrivi dal professionista poco dopo l’insorgere dei primi malesseri e sintomi o molto più in là.   Il lavoro con lo psicoterapeuta servirà a riconoscere la causa del disagio e individuare assieme a lui/lei le risorse necessarie da mettere in campo, volte al superamento delle difficoltà.

GIOVANI ADULTI

Per giovani adulti s’intendono gli adolescenti fino ai 30 anni circa!  Oggigiorno non vale più la divisione rigida per età ma ciò che determina se un soggetto è adulto o adolescente è lo stile di vita e la maturità che mostra.  In quest’età, che è solitamente contraddistinta dalla ricerca di un lavoro e di un’afffermazione di sé, può essere molto importante concedersi un percorso di psicoterapia: è uno spazio personale volto alla rilettura della propria storia al fine di riconsiderare aspetti della vita che sono stati trascurati o per comprendere meglio ulteriori caratteristiche della propria personalità e identità. La rilettura della propria esperienza può favorire il cambiamento, aiutando a mettere in atto un lento processo volto al decentramento. Il terapeuta è il “compagno di viaggio”, colui che ti affianca senza mai trascinarti, né spingerti, né sollevarti in braccio…

EVOLUTIVA

La psicologia dell’età evolutiva è il settore della psicologia dello sviluppo che studia il processo di crescita e organizzazione delle persone, legata alla crescita fisica e psicologica nell’ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita fino all’adolescenza e la piena integrazione nell’ambiente sociale. Infatti in questo periodo la personalità va acquistando, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione nella comprensione della partecipazione affettiva e di socializzazione. È un momento delicato per la crescita delle persone poiché vengono poste le basi per la costruzione della personalità e delle sue attitudini, risorse e debolezze a livello sociale.

È stato mio ambito di lavoro clinico nei primi anni dopo la specialità, attualmente mi appoggio a colleghi che operano in tale area quando mi giungono richieste in questo campo mentre svolgo funzione di supporto genitoriale per coloro che desiderano essere coprotagonisti nel lavoro di terapia dei propri figli.

TERAPIA DI COPPIA

Partiamo dal sottolineare un fatto di importanza fondamentale: il paziente della terapia di coppia è la coppia, non i singoli partner.
In terapia di coppia si lavora affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e amorevole, a prescindere dalle difficoltà personali delle persone prese come singole (difficoltà che potrebbero essere affrontate in una terapia individuale): è la coppia che si mira a far funzionare.   Se la coppia sarà più armoniosa, naturalmente il risultato sarà che anche le persone staranno meglio, questo però nella terapia di coppia è visto come un effetto secondario, non come l’obiettivo dichiarato della psicoterapia. 

 

PSICOTERAPIA BREVE

Il percorso di psicoterapia breve consiste in un percorso da 12 a 36 sedute, mirate ad una particolare problematica ed alla risoluzione della stessa (ad es. lutti, attacchi d’ansia, somatizzazioni, etc.)