AZIENDE

FORMAZIONE

La formazione aziendale è quella attività all’interno di un’azienda, possibilmente strutturata, che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche per il proprio settore o per i settori correlati. Nel training aziendale si usano le più svariate tecniche, dagli ovvi e normali corsi interni di addestramento al singolo ruolo (apprendistato), fino alle più innovative esperienze. Molte aziende riescono a valorizzare anche l’autoaggiornamento dei dipendenti, inserendolo nei programmi di formazione aziendale. La formazione aziendale svolta in modo scientifico non deve essere confusa con semplici finalità ludiche, ma considerata come un investimento sul capitale intangibile d’impresa. In questa concezione deve essere sempre preceduta da accurate analisi dei fabbisogni formativi, bilanci di competenze, colloqui in profondità, colloqui di gruppo, analisi motivazionali, e ogni altro strumento diagnostico utile per progettare interventi formativi efficaci e assicurare che essa 1. possa colmare eventuali lacune reali nel bagaglio di competenze individuali e organizzative, 2. riesca a porsi come leva competitiva per i progetti di sviluppo futuri che l’azienda si pone, operando quindi non solo come leva di “copertura di falle formative” ma anticipandole, agendo come motore dello sviluppo futuro saldamente ancorata alla “traiettoria di sviluppo” che l’azienda intende perseguire. Nelle strutture aziendali più evolute la Formazione non agisce in modo isolato, ma si integra con tutti i processi aziendali, facendo proprio un principio operativo di derivazione militare (Task Training Management) ovvero quel processo attraverso cui i Leader – compreso lo scenario operativo di riferimento (reale o prevedibile) e identificate le varie esigenze – pianificano, predispongono, eseguono e valutano i task sui quali formarsi in vista delle missioni assegnate/prevedibili e/o per il raggiungimento/mantenimento di un determinato standard operativo.

GESTIONE RISORSE UMANE

La gestione delle risorse umane viene spesso fraintesa o usata come sinonimo di direzione del personale; la gestione del personale è invece un concetto assai più complesso e ampio che riguarda attività come motivazione, impegno e partecipazione del personale.

Tra le tante definizioni di gestione delle risorse umane troviamo anche la capacità potenziale di indicare la destinazione o l’indirizzo di adeguate iniziative relative ai diversi scopi operativi dell’azienda, riservandosi altresì la facoltà di decidere adeguatamente rispetto alle difficoltà di tipo logistico o economico a seconda di quali casi si presentino in merito.

In questi ultimi anni la gestione del personale ha subìto grandi trasformazioni, le motivazioni delle quali vanno ricercate nell’andamento del mercato, sempre più competitivo e “veloce” e nell’ambito sindacale teso all’adeguamento della figura del lavoratore ai nuovi canoni richiesti. Appare evidente che il modo di fare impresa oggi è notevolmente cambiato, la gestione del personale tende a non essere più considerata come un costo, ma viene sempre più intesa come facente parte della struttura organizzativa aziendale. Tutto ciò oggi ha consentito, nella gestione delle risorse umane, una maggiore focalizzazione di alcune politiche, quali un migliore coinvolgimento dei dipendenti nei processi decisionali, attraverso una comunicazione più mirata fra dirigenti e maestranze, il riconoscimento delle prestazioni attraverso i differenti sistemi retributivi, il reclutamento, la selezione e la formazione del personale, in considerazione della crescente flessibilità che oggi viene richiesta nel ricoprire ruoli e mansioni all’interno di un’azienda.
Questo consente di comprendere quanto sia importante il ruolo delle risorse umane nel determinare il successo aziendale, un valore aggiunto che permette di migliorare la produttività in funzione di investimenti applicati al settore ed alle politiche del personale.

SELEZIONE DEL PERSONALE

La selezione del personale è quel processo finalizzato all’inserimento delle persone in azienda. È l’insieme delle attività organizzative che hanno come scopo la scelta delle persone che ricoprano determinati ruoli o svolgono determinati lavori. Questo implica che il soggetto deve esser in possesso di determinate competenze, capacità e abilità per avvicinarsi il più possibile al profilo ricercato per quella posizione lavorativa.

La selezione del personale ha anche un’altra funzione che è quella di comunicare una certa immagine dell’organizzazione ai candidati, ma anche negoziare i termini del contratto di lavoro.

La selezione del personale è una funzione rilevante, in quanto è quella che determina la qualità delle persone che vengono immesse in azienda, e quindi alla fine la qualità stessa delle risorse umane di un’azienda. La selezione del personale è un’esigenza che scaturisce da una corretta gestione aziendale.

PREVENZIONE DI BURN OUT, MOBBING E STRESS LAVORO CORRELATO

Per non incorrere in situazioni aziendali tali da mandare in crisi i dipendenti e danneggiare l’azienda vengono proposti progetti di prevenzione ad hoc, studiati appositamente per ogni azienda e tarati sul personale presente, dopo un’attenta analisi delle caratteristiche di entrambi.

 

COUNSELLING AZIENDALE

E’ un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.

FORMAZIONE ENTI (Scuole, associazioni, parrocchie, etc…)

FORMAZIONE SINGOLI PROFESSIONISTI