CHI SONO

Sono “figlia d’arte”.  Mio padre, il prof. Lino Graziano Grandi, è uno dei nomi più famosi in Italia tra gli addetti ai lavori come competenza clinica, capacità terapeutiche e di formazione.  Mia madre, la dott.ssa Francesca Di Summa, è una psicoterapeuta affermata, Didatta della S.I.P.I. (Società Italiana di Psicologia Individuale) e molto quotata sul territorio.  I miei genitori non volevano che seguissi le loro orme ma, sapete com’è… ho respirato quest’aria fin da bambina, li ho seguiti nelle giornate di formazione aziendale che li portavano in giro per l’Italia, nelle serate di conferenze a genitori e parrocchie, nelle giornate di formazione per gli insegnanti, li ho aiutati con il computer per le perizie del Tribunale… insomma, ad un certo punto ho capito che la mia strada era quella di lavorare con gli altri, di essere d’aiuto in modo concreto. 

Così ho studiato psicologia all’Università di Torino e poi ho frequentato la Scuola Adleriana di Psicoterapia, di cui ora sono Segretario Generale.  Successivamente ho svolto la mia analisi individuale e la Didattica con due professionisti della SIPI e ho raggiunto non solo il titolo di Analista ma anche quello di Didatta Propedeuta.  Nella mia crescita individuale sono stata supportata da tanti colleghi/amici ma uno in particolare ha segnato la mia vita con la sua presenza, discreta ma potente, affettiva e professionale: il dott. Bruno Vidotto. Sono in supervisione permanente settimanale in quanto credo che la formazione, nella mia professione, sia senza fine e che il confronto con i colleghi sia imprescindibile.  Non parlo di lavoro perché per me la psicologia è una passione: non faccio la psicologa, lo sono.

Mi è stata di grande aiuto in un momento molto difficile della mia vita e mi ha accompagnata con umanità e professionalità nel lungo percorso di ricostruzione e rinascita che ho affrontato.

E.T.

La ringrazio perché mi ha aiutato ad affrontare i problemi e soprattutto a cercare di analizzare prima di fasciarmi la testa. Grazie

C.C.

Una professionista attenta, empatica e preparata. E’ grazie a lei che adesso sono in grado di trovare le risorse necessarie per esprimere la parte migliore di me, consapevole delle mie potenzialità!

F.T.

Cercavo una professionista e l’ho trovata. Attenta, disponibile, sempre pronta ad ascoltare senza mai giudicare, è stato facile riuscire ad aprirmi con lei, ascoltare i suoi consigli e lavorare sui miei lati più nascosti.

C.T.