FORMAZIONE
La formazione aziendale è quella attività all’interno di un’azienda, possibilmente strutturata, che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche per il proprio settore o per i settori correlati. Nel training aziendale si usano le più svariate tecniche, dagli ovvi e normali corsi interni di addestramento al singolo ruolo (apprendistato), fino alle più innovative esperienze. Molte aziende riescono a valorizzare anche l’autoaggiornamento dei dipendenti, inserendolo nei programmi di formazione aziendale. La formazione aziendale svolta in modo scientifico non deve essere confusa con semplici finalità ludiche, ma considerata come un investimento sul capitale intangibile d’impresa. In questa concezione deve essere sempre preceduta da accurate analisi dei fabbisogni formativi, bilanci di competenze, colloqui in profondità, colloqui di gruppo, analisi motivazionali, e ogni altro strumento diagnostico utile per progettare interventi formativi efficaci e assicurare che essa 1. possa colmare eventuali lacune reali nel bagaglio di competenze individuali e organizzative, 2. riesca a porsi come leva competitiva per i progetti di sviluppo futuri che l’azienda si pone, operando quindi non solo come leva di “copertura di falle formative” ma anticipandole, agendo come motore dello sviluppo futuro saldamente ancorata alla “traiettoria di sviluppo” che l’azienda intende perseguire. Nelle strutture aziendali più evolute la Formazione non agisce in modo isolato, ma si integra con tutti i processi aziendali, facendo proprio un principio operativo di derivazione militare (Task Training Management) ovvero quel processo attraverso cui i Leader – compreso lo scenario operativo di riferimento (reale o prevedibile) e identificate le varie esigenze – pianificano, predispongono, eseguono e valutano i task sui quali formarsi in vista delle missioni assegnate/prevedibili e/o per il raggiungimento/mantenimento di un determinato standard operativo.