ALTRO

MEDIAZIONE DI COPPIA

Il lavoro con la Coppia serve per favorire la qualità della comunicazione, accompagna nell’abbandono della logica torto/ragione, attiva la consapevolezza di bisogni e sentimenti, stimola le risorse autentiche sia individuali che di coppia. L’obiettivo è favorire la qualità della relazione nel rispetto della forma e dell’identità specifica che ogni coppia sceglie di avere.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Colloqui clinici, della durata massima di circa 6-12 mesi, che hanno per oggetto un problema presentato dalla persona come urgenza emotiva del momento con l’obiettivo di: accompagnare il cliente attraverso l’ascolto e la creazione di una relazione fortemente empatica nell’attraversare il momento contingente di difficoltà; agevolare il processo di esplicitazione di ciò che vive/sente; ampliare le possibilità di ascolto di sé; aiutare l’altro a leggere e a leggersi; facilitare il processo di assimilazione e stare con la persona lì dove sente di essere e di dover/volere rimanere.

COUNSELLING

Processo finalizzato ad aiutare la persona a risolvere un problema o a prendere una decisione in un arco di tempo breve e delimitato (max 10 incontri), al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona stessa, ma non invalidanti per il proprio senso di identità personale. Si tratta di un intervento impostato su un obiettivo ben precisato e il più possibilmente definito: efficace verso la risoluzione del problema e/o della presa di decisione, riadattante in termini di equilibrio del sistema.

CONSULENTE DEL TRIBUNALE CIVILE E PENALE

SOSTEGNO GENITORIALE